IN NOME DELLA MADRE

Pubblicato: 02/12/2013 da cinemateatroluxblog in Teatro
Tag:, ,

sabato 7 dicembre 2013 ore 21.15
domenica 8 dicembre 2013 ore 17.00

La Compagnia del Teatro Lux

IN NOME DELLA MADRE
dall’omonimo racconto di Erri De Luca

con Francesca Censi

Biglietti: 7 euro (intero), 6 euro (ridotto*)

In nome della madre

In nome della madre racconta della maternità, sacra e  misteriosa, della Madonna, attraverso la bellezza e  la poesia dello sguardo adolescente della stessa  protagonista, Miriam/Maria, ritrovatasi improvvisamente donna.

L’adolescenza di Miriam/Maria smette da un’ora all’altra. Un annuncio le mette il figlio in grembo. Qui c’è la storia di una ragazza, operaia della divinità, narrata da lei stessa. Qui c’è l’amore smisurato di Giuseppe per la sposa promessa e consegnata a tutt’altro. Miriam/Maria, ebrea di Galilea,  travolge ogni costume e legge. Esaurirà il suo compito partorendo da sola in una stalla. Ha taciuto. Qui narra la gravidanza avventurosa, la fede del suo uomo, il viaggio e la perfetta schiusa del suo grembo. La storia resta misteriosa e sacra, ma con le corde vocali di una madre incudine, fabbrica di scintille.
Erri De Luca

Nello spettacolo si intrecciano due racconti, quello di Maria e quello delle immagini che, scavando nella vita interna delle parole, fanno fiorire simboli e figure sulla scena, accompagnando lo spettatore in un percorso parallelo che è un viaggio poetico di iniziazione alla conoscenza di una delle presenze più affascinanti della storia dell’umanità.

——————
Erri De Luca è nato a Napoli nel 1950. Diciottenne, vive in prima persona la stagione del’68 ed entra nel gruppo extraparlamentare Lotta Continua. Poi è camionista, operaio, muratore in Africa, Francia, Italia. Studia da autodidatta I’ebraico e traduce alcuni libri della Bibbia. È opinionista del Manifesto. Al primo libro, uscito per Feltrinelli nel 1989 (Non ora, non qui) seguiranno molte opere (di narrativa, poesia e teatro) pubblicate dalle  maggiori case editrici italiane, alcune tradotte anche all’estero.
—————–

*Biglietto ridotto: bambini fino a 8 anni, studenti, anziani sopra i 65 anni

Lascia un commento